Da quando Internet ha aperto le sue porte alle centinaia di migliaia di utenti che popolano quotidianamente la rete, il primo pensiero di molti è stato: come sfruttare il web per fare soldi? I metodi ci sono anche se, come in tutti i campi della vita, necessitano di applicazione, di pazienza e ovviamente di conoscenze. Se pensate che sia possibile guadagnare grosse cifre su Internet senza compiere il minimo sforzo, siete fuori strada: come nella vita reale, nessuno regala niente. E chi dice di farlo, è un truffatore. Vediamo insieme i modi per fare soldi su Internet, e tutto ciò che vi occorrerà sapere per intraprendere queste piccole attività da casa.

Guadagnare online scrivendo articoli

scrivereGli articoli di qualità sono merce rara sul web e, nonostante non vengano comunque pagati grosse cifre, possono diventare un ottimo mezzo per arrotondare. Basta saper scrivere in italiano corretto, studiare un po’ sul web gli argomenti topici, e scrivere articoli per blog o testate online: non è necessario essere iscritti all’albo dei giornalisti o possedere una laurea in editoria o scrittura, dunque è una libera professione aperta davvero a tutti. Da dove cominciare? Esistono diversi modi per entrare in contatto con editori interessati a contenuti di qualità per i propri blog, e-commerce o siti web aziendali. Il metodo più efficace è iscriversi ad una piattaforma di content marketplace: si tratta di veri e propri mercati digitali, all’interno dei quali è possibile prenotare articoli, scriverli e guadagnare soldi piuttosto in fretta. In alternativa, esistono dei forum dedicati alla compravendita di servizi editoriali sul web: in queste community c’è solitamente meno concorrenza, anche se i prezzi sono leggermente più bassi. Di contro, potrete avere la possibilità di ottenere anche collaborazioni sul lungo periodo.

Guadagnare monetizzando il traffico del blog

Se possedete un blog, avete l’opportunità di guadagnare soldi semplicemente vendendo piccoli spazi pubblicitari: in questo modo riuscirete a monetizzare tutto il traffico in arrivo sulle vostre pagine, senza muovere neanche un dito. Il modo migliore per farlo è aderire ad un programma di affiliazione come Google AdSense: un servizio di mediazione pubblicitaria che vi permetterà di vendere i vostri spazi promozionali per banner senza la fatica di contattare direttamente gli inserzionisti. Per quanto riguarda il pagamento, esso può avvenire ad ogni click che l’utente fa sul banner pubblicitario, oppure semplicemente visualizzandolo sulla vostra pagina. Potrete inoltre aderire alle piattaforme di native advertising, che vi pagheranno per inserire articoli che citino certi prodotti o brand specifici.

Guadagnare con i video su YouTube

YouTubeSiete dei creativi ed avete una conoscenza di base del video-montaggio? Allora YouTube fa per voi. Vi basterà trovare un’idea simpatica, girare un video e ottenere la possibilità di guadagnare sulle visualizzazioni delle vostre creazioni, sfruttando le partnership commerciali che YouTube vi mette a disposizione, dandovi dei soldi in cambio dell’inserimento di alcune pubblicità. Ci sono ragazzi che si sono arricchiti sfruttando questo sistema, ma anche tanti giovani che sono riusciti ad entrare in contatto con aziende molto importanti. Il consiglio è di sfruttare i vostri hobby, magari studiando i video della ‘concorrenza’: in particolar modo quelli stranieri.

Guadagnare con il dropshipping

Il dropshipping è un sistema che vi permette di diventare rivenditori di merce, senza per questo possedere un magazzino fisico. In altre parole, aderendo alle aziende o ai portali che vi consentono questa pratica, potrete vendere qualsiasi tipo di prodotto proprio come se aveste un negozio, ma senza spendere un solo euro. Il dropshipping funziona così: voi sponsorizzate un prodotto, cercate un cliente, fissate un prezzo maggiorato di una piccola percentuale e, quando qualcuno ve lo richiede, lo ordinate sul portale e trattenete la percentuale di maggiorazione. Il pacco verrà spedito in confezione anonima, così da nascondere all’acquirente la vera fonte della spedizione. Si tratta di un ottimo metodo per fare soldi online, ma i guadagni sono ovviamente legati alla quantità di merce che riuscirete a vendere. Se siete degli influencer ed avete un certo seguito sulla vostra pagina Facebook, o sul vostro blog di categoria, il dropshipping potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.

Guadagnare con il domain trading

Un ulteriore metodo per fare soldi su Internet è la compravendita di domini web. Si tratta di una forma di trading che, a partire da investimenti piccolissimi, può portare nelle tasche centinaia se non migliaia di euro. Questa pratica consiste nell’individuare domini di siti web che potrebbero interessare in futuro a qualcuno, e registrarli prima che lo facciano altri: quando vi verrà richiesto di ‘liberare’ quel dominio, voi potrete stabilire il vostro prezzo di vendita. In passato, chi ha registrato domini di aziende importanti non ancora presenti sul web ha fatto cifre enormi. Oggi il domain trading è difficile, ma non impossibile: basta avere intuito.